AEB GROUP
AEB GROUP *
* *
* * * * * * *
* *
  Enologia
* Tannini * *
* * * * *    
*
*
*
I TANNINI
I tannini possono essere considerati come gli antiossidanti naturali dell’uva in grado di proteggere i composti coloranti ed aromatici dall’azione degli enzimi ossidasici, come le laccasi, e dei radicali liberi che si formano in seguito all’ossidazione di molecole polifenoliche.
La fase che va dall’ammostamento fino all’inizio della fermentazione alcolica è un momento delicato in cui c’è un’importante presenza di ossigeno disciolto e, a causa della scarsità di etanolo, i tannini già esistenti nelle bucce e nei vinaccioli dell’uva non possono essere ancora estratti.
Questo patrimonio è immobilizzato nell’acino e non può svolgere la funzione di protezione degli antociani e di ricezione dell’ossigeno. Gli antociani, d’altro canto, proprio in questa fase sono estratti velocemente dalle bucce ed altrettanto velocemente avviene la loro ossidazione.
L’enologo può aggirare l’ostacolo effettuando un’aggiunta di tannini esogeni che possono preservare questa materia colorante in legami stabili. La materia colorante viene così protetta dalle ossidazioni durante il processo di trasformazione degli zuccheri in alcol, fino al momento in cui i tannini dell’uva saranno estratti.
I Tannini
SCEGLI IL PRODOTTO PIU' ADATTO
Ellagitan
Ellagitan Chêne
Ellagitan Refill
Ellagitan Rouge
Fermotan
Fermotan Blanc
Fermotan Antibotrytis
Fermotan Special B
Fermotan Special R
Gallovin
Gallovit C
Protan Bois
Protan Pépin
Protan Pépin Oxilink
Protan Raisin
Protan Raisin Bridge
Tanéthyl
Tanéthyl UV
Tanéthyl Effe
Taniblanc
Taniquerc
Tanisouple

 
*
*
AEB SPA Via V. Arici 104 - S.Polo - 25134 BRESCIA - tel. +39.030.23071 - fax. +39.030.2307281 - E-mail: info@aeb-group.com
P.IVA 04015140967 - CAP.SOC. € 5.000.000 I.V. - REG.IMP.BS 04015140967 - R.E.A. 452251
*