AEB GROUP
AEB GROUP *
* *
  Enologia
Chiarificanti
Gelasil
*
*
gelasil-logo  Gelatina semolata a 100 unità Bloom
 

Gelasil è una gelatina alimentare studiata per la chiarificazione  sia in abbinamento a bentoniti che a sol di silice. È particolarmente pura, indicata nelle chiarificazioni di mosti, vini, distillati molto tannici per il prolungato contatto con il legno.
Gelasil è stata appositamente studiata per sviluppare nell'utilizzo le migliori proprietà flocculanti e adsorbenti, e per ridurre al minimo i disagi che possono riscontrarsi nell'impiego di questa particolare classe di chiarificanti.
Induce la formazione di flocculi istantanei e macrocoaguli grossi, pesanti che precipitano velocemente in sedimenti compatti e facilmente filtrabili.
Questo coadiuvante di chiarificazione non ha affinità per le sostanze coloranti, si possono quindi usare dosi anche elevate senza provocare perdite di colore nei vini.
Nell'uso di Gelasil particolare attenzione deve esser prestata al valore di pH e all'indice di combinazione Gelasil-polifenoli che ne è notevolmente influenzato.
Gelasil si combina con una concentrazione di tannino ed il processo di chiarifica è molto più efficace quanto più il valore di pH è lontano dal punto isoelettrico del tannino, pari a pH compreso tra 2 e 2,5.
Nei vini bianchi, nei vini poveri di tannino e a pH basso, al fine di evitare possibili fenomeni di surcollaggio è buona norma abbinare a Gelasil un trattamento con bentonite Majorbenton B  o Bentogran.

photo
photo

photo
 



















*
*
AEB SPA Via V. Arici 104 - S.Polo - 25134 BRESCIA - tel. +39.030.23071 - fax. +39.030.2307281 - E-mail: info@aeb-group.com
P.IVA 04015140967
*