AEB GROUP
AEB GROUP *
* *
  Enologia
Tannini
Tanéthyl
*
*
jk hkjh kj hkjh kj hj kh kjhkjk hjk hkj tanethyl-logo  Tannino di vinaccioli

Tanéthyl è un particolare tannino estratto da vinaccioli di uva bianca ed attivato con un processo industriale brevettato, per sviluppare al meglio nel vino trattato la rapida stabilizzazione del colore e la strutturazione tannica che risultano, grazie all’impiego dello speciale coadiuvante di processo, complete e rispondenti ai criteri di qualità.
Tutte le evidenze sperimentali hanno dimostrato l’efficacia dell’impiego di Tanéthyl nell’evitare lo stadio ossidativo necessario alla formazione di etanale, nei diversi contesti operativi.
Nei vini rossi Tanéthyl ha un duplice ruolo sia nella strutturazione stabile del colore per interazione e combinazione con le molecole di natura antocianica sia nell’incremento del grado di polimerizzazione in fase di condensazione ed assicura la presenza di percezioni al gusto non aggressive per l’attenuazione dell’eccessiva astringenza.
Utilizzato nei vini rossi giovani così come nei rosati, Tanéthyl è fondamentale per preservare il vino dall’insorgere di una frequente instabilità colorante e di sfumature aranciate che determinano l’inevitabile deterioramento ed il conseguente deprezzamento qualitativo.
Nei vini bianchi, Tanéthyl è utile per l’ammorbidimento dei tannini verdi astringenti e conferisce sensazioni equilibrate e complesse, in accordo con le aspettative dei tecnici.
In fase fermentativa con mosto a basso tenore alcolico o con succhi di uva rossa, la possibilità di formazione di ponti etanale è bassa o nulla e gli antociani sono instabili: in questi casi l'utilizzo di Tanéthyl è sempre apprezzabile per stabilizzare il colore che può facilmente andare incontro a deterioramento.
Tanéthyl possiede un eccellente rapporto dose/effetto ed il suo utilizzo può essere modulato, in relazione alle esigenze produttive, in range che per i vini rossi sono compresi tra i 5 ed i 10 g/hL e per i vini bianchi, rosati o per i mosti tra i 2,5 ed i 5 g/hL.

photo
photo

 
 



















*
*
AEB SPA Via V. Arici 104 - S.Polo - 25134 BRESCIA - tel. +39.030.23071 - fax. +39.030.2307281 - E-mail: info@aeb-group.com
P.IVA 04015140967 - CAP.SOC. € 5.000.000 I.V. - REG.IMP.BS 04015140967 - R.E.A. 452251
*